28 Aprile 2021
(Bologna, 28 aprile 2021) Le OO.SS Regionali dell’Emilia Romagna congiuntamente alla RSU 7 hanno siglato un accordo con la DTP Bologna in merito ai lavori del cantiere PC80.
Dopo diversi incontri hanno condiviso l’importanza di convergere assieme ad un accordo necessario a tutte le attività manutentive e agli stessi lavoratori, per quanto riguarda la PRIMA delle 3 macrofasi:
1) Vernio – Prato: da Dicembre 2020 a Dicembre 2021.
Entrando nello specifico, senza elencare le fasi/interruzioni che sono già in atto e che tutti conosciamo, nella fase 1:
– interruzione della linea da Pianoro a Prato dalle 9 del sabato alle ore 16 della domenica.
– interruzione della linea da Pianoro a Prato di 3 settimane ad Agosto 2021.
Si procederà a far data dal 01 giugno 2021 e per tutto il periodo di vita del progetto (fino al 2025 compreso), un
temporaneo sussidio di 1 CTI per ciascuno dei Settori dell’ UM di Bologna San Ruffillo ( IS/TE/LAV ) e che saranno
utilizzate per l’individuazione delle suddette risorse quelle già presenti nei bacini IS, TE e LV.
Inoltre a partire dal mese di Giugno 2021 e suddiviso in due periodi di durata di almeno tre mesi verranno trasferiti in un periodo di utilizzazione temporaneo in sussidio ai NM con sede a Vernio (ambito IS e LAV) e a Vaiano (ambito TE)i lavoratori OSMI che avevano partecipato all’interpellanza per il reperimento del personale relativa allo 03/2021.
Suddiviso in:
1′ periodo: 3 OSMI IS, 3 OSMI TE e 2 OSMI LAV.
2′ periodo: 3 OSMI IS, 3 OSMI TE e 2 OSMI LAV.
Il personale OSMI di tutti e 3 i Settori, verrà utilizzato solamente in 1 weekend (sabato e domenica), facente parte dellasettimana di reperibilità guasto che gli spetta da turno nell’arco del mese, lasciandolo libero gli altri 3 weekend del mese stesso.
La prestazione lavorativa giornaliera, deve essere compresa in un tempo massimo di 7,36 h, includendo nella stessa prestazione la chiamata, i km e lo straordinario prodotto nella stessa giornata con il recupero della prestazione sul riposo settimanale, entro i termini previsti dall’art. 29 del CCNL vigente, confermando che il turno settimanale di ogni impianto sarà pubblicato il lunedì con un anticipo di 7 gg.
La verifica di quanto concordato in data odierna, sarà effettuata da entrambi le parti con cadenza trimestrale nei mesi di Luglio e Ottobre 2021 e si specifica che nel mese di Luglio 2021 verranno illustrate le modalità operative da attuare nel periodo di chiusura della linea prevista dal 8 al 29 Agosto 2021.
Come sempre vi terremo aggiornati. Fit CISL Emilia Romagna!!!!