30 Giugno 2019
"Esprimiamo soddisfazione per la ripresa della trattativa tra Federambiente e sindacati sul rinnovo del contratto collettivo nazionale e per questo abbiamo revocato lo sciopero nazionale del 25 maggio", così Pasquale Paniccia, Segretario nazionale della Fit-Cisl, commenta il superamento della fase di stallo in cui era bloccato il rinnovo del ccnl.
Spiega Angelo Curcio, Coordinatore nazionale della Fit-Cisl per i Servizi ambientali: "Ieri notte le parti sociali e la parte datoriale hanno firmato un protocollo sulle modalità e le tematiche da affrontare nel rinnovo del contratto nazionale e un verbale di accordo per la copertura economica del 2014. Nel verbale di accordo si prevede anche che dal 1 giugno 2015 verrà erogato un importo mensile, a titolo di anticipazione sui futuri miglioramenti contrattuali, il primo tema che sarà affrontato, su nostra richiesta, sarà quello dei cambi di appalto e quindi delle tutele dei lavoratori in questo ambito, anche alla luce delle novità introdotte dal Jobs Act".
Conclude Paniccia: "Il settore dei servizi ambientali è strategico e va rilanciato in modo che diventi più efficiente e redditizio: ormai tutti hanno capito che i rifiuti sono una risorsa che l’Italia può e deve impiegare meglio. Questo contratto vuole assicurare ai lavoratori e alle aziende le condizioni per operare nel migliore dei modi, a tutto vantaggio dei cittadini".