17 Gennaio 2026
CAVALLARO: BENE CHIAMATA RAPIDA, TELECAMERE E ACCESSO RISERVATO (DIRE) Bologna, 16 gen.
Ora l’auspicio è che il progetto “Stazioni sicure” presentato oggi “sia applicato non solo nelle 52 stazioni Fer, ma che diventi una buona pratica, un esempio virtuoso per tutte le stazioni della regione”. Lo chiede la Cisl dell’Emilia-Romagna, che accoglie “con molto favore le azioni messe in campo oggi da Fer in modo sperimentale nella stazione di Brescello. Misure importanti per la sicurezza, soprattuto nella sua prima azione di prevenzione, decisiva per questi indispensabili crocevia di persone e merci che ogni giorno sono diventati sempre più rischiosi per lavoratori e cittadini”.
Le parole sono di Manola Cavallaro, segretaria regionale Fit Cisl Emilia-Romagna. Bene, in particolare, le novità per abbreviare i tempi di risposta alla chiamata di soccorso, “verificato- prosegue Cavallaro- che troppo spesso il tempo dell’intervento delle forze dell’ordine ancora oggi non risulta tempestivo a causa dei tempi di percorrenza per raggiungere il luogo dell’aggressione”.
La Cisl loda anche la videosorveglianza e la decisione che a pieno regime l’accesso alla sala d’attesa sarà possibile solo col possesso di un biglietto di viaggio: “Anche questa fondamentale procedura- dice la sindacalista- la stiamo chiedendo da anni. L’accesso in stazione deve essere consentito solo a chi è in possesso del biglietto, poco importa che sia con i tornelli o con un QR-code a lettura, quello che per noi è prioritario è l’efficacia dell’intervento”.